Allianz Academy

Condizioni d'uso

1. Oggetto dell’utilizzo

Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, ASL, nonché le aziende ad esse connesse (in seguito “Allianz Suisse”) offrono ai dipendenti di Allianz Suisse e ai collaboratori delle Agenzie generali Allianz Suisse, nonché agli aventi diritto all’accesso registrati in aggiunta con l’aiuto dei mezzi messi a disposizione (in seguito congiuntamente “utenti”), diversi servizi nel campo dell’apprendimento e della conoscenza tramite il sito internet www.allianz-academy.ch (IMC Learning Suite, in seguito “sistema”).

Il sistema comprende l’accesso elettronico a determinati dati conservati presso Allianz Suisse nel settore dell’apprendimento e della conoscenza. Il sistema permette all’utente di accedere all’offerta di formazione e perfezionamento di Allianz Sales Academy, nonché alle prestazioni a ciò connesse. Allianz Suisse può ampliarne o limitarne in qualsiasi momento l’estensione.

2. Legittimazione / mezzi di autenticazione

Quando si utilizza il sistema, la legittimazione avviene tramite i mezzi tecnici di autenticazione messi a disposizione da Allianz Suisse. Qualora con i mezzi di autenticazione messi a disposizione si acceda ai dati tramite il sistema, le presenti condizioni di utilizzo si considerano accettate dall'utente. L’utente riconosce in particolare l’accordo di legittimazione nelle Disposizioni particolari per l’utilizzo del sistema (cfr. B)).

3. Durata dell’utilizzo e compenso per l’utilizzo

L’accesso al sistema è accordato a tempo indeterminato. Allianz Suisse è autorizzata a limitare il sistema in qualsiasi momento e senza preavviso o a bloccare o chiudere del tutto l’accesso. Allianz Suisse mette a disposizione gratuitamente l’accesso al sistema.

4. Nullità parziale

Qualora parti delle presenti condizioni di utilizzo dovessero essere nulle o diventare inefficaci, le restanti disposizioni continuano a valere.

5. Modifica delle condizioni di utilizzo

Allianz Suisse è autorizzata a modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, le presenti condizioni di utilizzo, incluse le Disposizioni generali (cfr. A)) e particolari (cfr. B)), nonché le Condizioni tecniche (cfr. C)). Qualora le condizioni di utilizzo siano modificate, l’utente deve accettare le condizioni di utilizzo modificate per poter continuare ad utilizzare il sistema. Continuando a utilizzare il sistema, le condizioni di utilizzo modificate si considerano accettate dall'utente.

6. Diritto applicabile

Le presenti disposizioni di utilizzo sono soggette al diritto svizzero.

A) Disposizioni generali per l’utilizzo del sistema

Le presenti disposizioni valgono per i servizi di Allianz Suisse per cui sono impiegati mezzi elettronici di autenticazione come nome utente, password e password monouso tramite SMS/e-mail (OTP) o certificati. In proposito, in caso di contraddizioni le Condizioni particolari (cfr. B)) relative ai singoli servizi prevalgono sulle presenti Disposizioni generali (cfr. A)).

1. Legittimazione

Ogni persona che si legittima con i mezzi di autenticazione messi a disposizione è considerata autorizzata nei confronti di Allianz; ciò vale indipendentemente dal fatto che questa persona sia effettivamente l’utente autorizzato o un avente diritto all’accesso registrato dall’utente. L’utente è personalmente responsabile per garantire che un avente diritto all’accesso da lui registrato in passato, non più autorizzato, non abbia più accesso al sistema. Nei limiti consentiti dalla legge, Allianz Suisse declina ogni responsabilità per l’accesso abusivo o illegale al sistema.

L’utente prende atto che anche i suoi superiori, formatori, nonché Allianz Sales Academy hanno accesso ai relativi dati e dichiara di accettare ciò utilizzando il sistema.

2. Ordini

Allianz Suisse è autorizzata a eseguire ordini e dar seguito a comunicazioni ricevuti tramite il sistema (ad es. iscrizioni ai corsi/ cambiamenti di corsi in entrata), qualora alla base dei medesimi vi sia una corretta verifica della legittimazione. Inoltre, si devono osservare le rispettive norme del corrispondente corso.

3. Consegna di dichiarazioni di volontà e comunicazioni

Dichiarazioni di volontà e comunicazioni risultano consegnate non appena sono trasmesse successivamente all'inserimento completo secondo la guida utente (ad es. schiacciando il pulsante di richiesta, OK, invio, inoltro o trasmissione).

4. Correttezza e completezza delle informazioni

Allianz Suisse non garantisce in alcun modo per la correttezza e la completezza delle informazioni e delle comunicazioni che possono essere richieste tramite il sistema. Finché Allianz Suisse non designa espressamente le informazioni come vincolanti, le stesse non lo sono. Le informazioni non costituiscono un invito alla stipulazione di contratti né un'offerta.

5. Utilizzo dei dati

L’utente accorda ad Allianz Suisse il diritto di registrare, conservare e all’occorrenza analizzare l’indirizzo IP, l’URL di accesso e di origine, i termini di ricerca impiegati, le informazioni sul sistema operativo, sul browser e sulle impostazioni dello schermo, nonché operazioni aziendali eventual-mente svolte tramite Allianz Suisse Online Services. Le società del Gruppo Allianz Suisse sono autorizzate ad utilizzare tutti i dati trasmessi tramite il sistema per proprie finalità di marketing e pubblicitarie.

6. Limitazione della responsabilità per guasti tecnici, errori di trasmissione, interruzioni dell’esercizio e intromissioni illegali

La responsabilità di Allianz Suisse è espressamente esclusa in caso si verifichino rischi connessi a internet, come difficoltà tecniche e organizzative al momento della ricezione o della trasmissione dei dati, errori di trasmissione, difetti tecnici, guasti o interruzioni della rete risp. dell’accesso a internet, indipendentemente dalla causa, interruzioni dell’esercizio o intromissioni illegali nei sistemi informatici dell’utente o di un terzo, nonché in sistemi pubblicamente accessibili, introduzione di virus, copia o falsificazione di dati e contenuti, sovraccarico delle reti, blocco volontario o accidentale degli accessi elettronici. La responsabilità decade anche per danni a seguito di guasti, interruzioni (anche tramite lavori di manutenzione dovuti al sistema) o sovraccarichi dei sistemi informatici di Allianz Suisse, eccettuati i danni che sono stati causati da un comportamento gravemente negligente di Allianz Suisse.

A protezione di Allianz Suisse e degli altri utenti, l’utente è tenuto a tralasciare di disturbare o annullare (o simili), tramite i dispositivi di accesso al sistema messi a disposizione, la funzione e/o l’integrità dei dispositivi tecnici, dei programmi e/o dei dati di terzi e/o di Allianz Suisse contro la volontà dei medesimi.

7. Limitazione della responsabilità per difetti dell’hardware e del software

Allianz Suisse non garantisce in alcun modo per l’hardware e il software necessari per l’utilizzo del sistema. Non si garantisce neppure che il sistema e i software messi a disposizione rispecchino le idee dell’utente in tutte le parti, né che funzionino senza errori in tutte le applicazioni e le combinazioni con altri programmi scelti e utilizzati dall’utente. Entro i limiti di quanto consentito dalla legge, si declina ogni responsabilità per danni che insorgono all’hardware o al software dell’utente o di un terzo, nonché per la mancanza di sicurezza o di funzionalità dell’hardware e del software utilizzati.

B) Disposizioni particolari per l’utilizzo del sistema

A completamento delle Disposizioni generali per l’utilizzo del sistema si applicano le seguenti Disposizioni particolari:

1. Registrazione

Per i collaboratori di Allianz Suisse e i dipendenti delle agenzie generali Allianz Suisse avviene una registrazione automatica tramite Single-Sign-On per mezzo dei dati di login di Windows. Gli altri utenti si identificano e registrano online indicando determinati dati. Inoltre, può essere necessaria un’iscrizione per iscritto. La registrazione viene confermata.

2. Nome utente, password

Gli utenti, esclusi i collaboratori di Allianz Suisse e i dipendenti delle agenzie generali Allianz Suisse, devono stabilire al momento della registrazione il loro nome utente e una password che devono soddisfare i requisiti minimi prescritti da Allianz Suisse. La password può essere cambiata in qualsiasi momento e quante volte si vuole. La password dovrebbe essere modificata regolarmente. Allianz Suisse può richiederne la modifica periodica. Le password sono trasmesse e salvate in forma cifrata e non possono neanche essere decifrate da Allianz Suisse.

3. Obblighi di diligenza

Tutti i dati di accesso come nome utente, password e simili devono essere mantenuti segreti. In nessun caso l’utente è autorizzato a divulgare, rendere accessibili o addirittura a trasmettere il nome utente e la password ad altre persone. Nome utente e password devono essere conservati separati l’uno dall’altra. L’utente deve garantire tramite misure tecniche, organizzative e normative che le password non possano essere facilmente individuate da terzi. In caso di fondato sospetto che un terzo non autorizzato sia venuto a conoscenza di nomi utente e password, l’utente deve immediatamente modificare la password o far bloccare l’accesso. L’utente si assume le conseguenze derivanti dall’utilizzo dei suoi dati di accesso, e ciò anche se l’utilizzo avviene abusivamente.

Per il resto, l’utente si deve attenere alle Indicazioni per l’utente di cui all’Allegato 1, che sono messe a disposizione di ogni utente sul sistema.

4. Nome utente o password dimenticati

Se l’utente ha dimenticato il proprio nome utente, deve contattare l’amministrazione di Allianz Sales Academy (training@allianz.ch). Qualora l’utente abbia dimenticato la propria password, deve richiedere una nuova password tramite il sistema.

5. Sicurezza tecnica

L’accordo di legittimazione di cui alla precedente cifra A) 1. prevede che l’utente si assuma i rischi risultanti da manipolazioni ai sistemi informatici dell’utente da parte di persone non autorizzate o dall’utilizzo abusivo del nome utente e della password. Ad eccezione del mittente e del destinatario, nel sistema tutto il contenuto dei dati è cifrato nell'ambito della trasmissione. Nonostante la cifratura, non si possono escludere manipolazioni al sistema informatico o al canale di trasmissione. È pensabile che, durante l’utilizzo di internet, un terzo non autorizzato tenti, passando inosservato, di procurarsi l’accesso al sistema informatico dell’utente. L’utente è tenuto ad adottare le misure di protezione comuni per minimizzare i rischi di sicurezza esistenti in internet. Fanno parte di queste misure, tra l’altro, l’impiego di programmi antivirus e firewall.

L’utente s’impegna, in caso di modifiche al suo ambiente di lavoro suscettibili di pregiudicare la sicurezza del sistema o dei sistemi di Allianz Suisse, a tralasciare l’utilizzo ulteriore del sistema e a informare subito Allianz Suisse.

6. Blocco

Su esplicita richiesta di un utente, dopo la rispettiva comunicazione all’amministrazione di Allianz Sales Academy (training@allianz.ch), Allianz Suisse blocca l’accesso al sistema. Il blocco di un utente può anche riferirsi all’accesso di un avente diritto all’accesso disposto in aggiunta (utente). L’utente si assume il rischio dell’utilizzo dell'accesso prima che il blocco diventi attivo.

Qualora la password sia inserita più volte di seguito in maniera errata, l’acceso è automaticamente bloccato. Allianz Suisse si riserva di bloccare l’accesso in caso di sospetto abuso o manipolazione.

C) Allegato Condizioni tecniche PC

Per motivi di sicurezza, nonché per garantire l'entità delle funzioni, per l’utilizzo del sistema si suggeriscono le seguenti versioni del browser internet. Si deve garantire che il sistema operativo e il browser siano mantenuti aggiornati per quanto attiene nuovi aggiornamenti di sicurezza. In proposito, all’occorrenza l'utente deve rivolgersi al proprio servizio tecnico risp. al proprio provider.

Sistemi operativi

Windows 7, 8, Vista, Mac OS >10.6

Browser internet

Browser idoneo a HTML5, perlomeno tuttavia IE11. Per i browser che non sono compatibili con HTML5, ci si deve attendere una possibilità di utilizzo limitata.

Crittografia a 128 bit

Per poter utilizzare il sistema, il browser deve disporre di una crittografia SSL a 128 bit integrata.

Impostazioni di sicurezza del suo browser internet

Per poter utilizzare il sistema, le impostazioni di sicurezza del browser per internet devono essere impostate sul livello medio, ossia il download dei file deve essere attivato, l’esecuzione di Java-Script e l’apertura dei cosiddetti pop-up devono essere consentite. Eventuali programmi che impediscono l’apertura dei pop-up pregiudicano l’utilizzo del sistema.

Impostazioni del suo browser internet

La caching deve essere impostata su 16 MB e deve essere ricercata automaticamente una nuova versione delle pagine memorizzate.

Risoluzione dello schermo

Il sistema è ottimizzato per una risoluzione di 1280x1024 pixel (formato 4:3) risp. 1200x800 pixel (formato 16:9).

Connessione

Connessione a internet sufficientemente veloce (xDSL, cavo, connessione fissa, ecc.).

File PDF

Per poter visionare offerte, domande, condizioni o ulteriori documenti, è necessaria la versione attuale di Adobe Acrobat Reader.

Allegato 1: Indicazioni per l’utente

Raccomandazioni di sicurezza in internet
  • Sul suo computer, utilizzi in qualsiasi caso un firewall e un software antivirus aggiornati (quest'ultimo con LiveUpdate).
  • Si assicuri che il suo sistema operativo e il suo browser internet siano aggiornati per quanto attiene agli aggiornamenti di sicurezza.
  • Non apra alcuna e-mail di origine sconosciuta o con allegati che non attendeva.
  • Non risponda ad inviti tramite e-mail e link ad inserire le sue credenziali di sicurezza, anche se il mittente sembra essere Allianz Suisse. Effettui il login solo sulla pagina di login ufficiale (www.allianz-academy.ch). Allianz Suisse non la inviterà mai di propria iniziativa a comunicare in altro modo le sue credenziali di sicurezza.
  • Non installi alcun programma di fornitori di servizi non fidati.
  • Svuoti la cache del browser dopo l’utilizzo del sistema.
Dichiarazione sulla protezione dei dati

Fa stato la dichiarazione sulla protezione dei dati pubblicata sulla piattaforma.

L’utente prende atto che i suoi superiori, formatori e Allianz Sales Academy hanno accesso ai risultati dei test. Questi ultimi vengono registrati in formato standardizzato (superato / non superato) con indicazione della relativa percentuale. I risultati vengono trattati da Allianz Suisse esclusivamente in relazione al processo di formazione e perfezionamento, per fini statistici e per ottimizzare l’offerta formativa.

Avviso legale e copyright

Informazioni giuridiche

Accedendo a un sistema di Allianz Suisse o consultando o utilizzando un tale sistema, lei accetta sia le condizioni seguenti sia quelle riportate nella rispettiva pagina.

Ambito di applicazione

Le presenti disposizioni giuridiche valgono per tutte le persone che accedono al sito internet, indipendentemente dal loro domicilio. Dove non diversamente indicato, si applicano a tutte le informazioni e i servizi pubblicati sul sito internet.

Esclusione della responsabilità

Le informazioni sui siti internet di Allianz Suisse sono regolarmente verificate e aggiornate, tra un aggiornamento e l'altro i dati possono tuttavia cambiare. Né Allianz Suisse né i suoi collaboratori garantiscono in alcun modo per la correttezza del contenuto, la completezza, la riservatezza o la segretezza dei dati e per l’attualità dei servizi e delle informazioni offerte sul suo sito internet. Allianz Suisse si riserva di modificare o integrare in qualsiasi momento il contenuto del suo sito internet. In particolare, si declina qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti o per danni conseguenti, che possono insorgere in qualsiasi modo a utenti e terzi a seguito dell’utilizzo di internet, del sito internet e delle informazioni che ne risultano. Questa esclusione della responsabilità comprende tra l’altro anche la perdita di dati tramite l’abuso di terzi e l’introduzione di virus.

Allianz Suisse non si assume in particolare alcuna responsabilità per contenuti che non possono essere conciliati con disposizioni giuridiche al di fuori della Svizzera.

Si esclude una responsabilità per errori di trasmissione, difetti tecnici, guasti o per l’abuso della rete telefonica, per il sovraccarico delle reti e per eventuali difetti di legittimazione, ecc.

Allianz Suisse non è responsabile per quanto inserito dagli utenti, nonché per il contenuto delle pagine che non sono né verificate né curate da Allianz Suisse (link).

Utilizzo del sito internet

Tutte le informazioni, i servizi e i dati consultabili del sito internet di Allianz Suisse sono adibiti esclusivamente all’uso personale. È vietata la copia, la riproduzione e la distribuzione a fini commerciali, nonché la modifica del sito internet e di tutte le relative informazioni.

Ambito di applicazione dell'offerta di servizi

Se non diversamente indicato, i servizi e le offerte procurati via internet da Allianz Suisse, nonché le relative informazioni valgono solo per persone e ditte con domicilio/sede civile in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Per singoli prodotti possono valere ulteriori limitazioni.

Diritti di proprietà / diritti immateriali

Il contenuto dei siti internet di Allianz Suisse è protetto dal diritto d’autore. Una modifica di tali contenuti è in qualsiasi caso vietata. La riproduzione, il collegamento o l’utilizzo per finalità pubbliche o commerciali è vietato senza il previo consenso scritto di Allianz Suisse. Il download o qualsiasi elaborazione di software e/o di altre informazioni non modifica in alcun modo i diritti di proprietà di Allianz Suisse.

Il nome “Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA” e le componenti del suo logo sono marchi protetti. Nessuna parte dei siti internet di Allianz Suisse è concepita in modo tale che per mezzo delle stesse sia accordata una licenza o un diritto di utilizzo di un’immagine, di un marchio registrato o di un logo.

Indicazioni di prezzo

Nonostante l’uso della massima diligenza, non possono essere interamente escluse indicazioni sbagliate per errore. Tutti i prezzi indicati non sono vincolanti.

Raccolta dei dati

Tramite la visita al sito internet possono essere memorizzate informazioni sull’accesso. Questi dati non appartengono ai dati personali, ma vengono anonimizzati e trattati esclusivamente a scopi statistici.

Copyright

Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA
Casella postale
8010 Zurigo
contact@allianz.ch